home pagechi sonolinksarticoliprogettifotoradioamatoricontattiQSL  

       guestbookforumarea privatamodi digitalidownloadcisar abruzzoCWnewsarchivio


                                                                                                                                                                               

                                        Digital Radio Mondiale


                                                                Radio ricevitori  DRM                       

                  Per poter ricevere in onde corte le trasmissioni digitali DRM possiamo scegliere tra varie modalità di ricezione e tipi di ricevitori:


                                                                                       Ricevitori Drm “nativi” stand alone
Durante la fiera del broadcasting di Amsterdam (IBC ottobre 2005) sono stati presentati i primi modelli di ricevitore per il Drm. Tutti i ricevitori presentati utilizzando il chip Radioscape RS500 sviluppato utilizzando la tecnologia Dsp di Texas Instruments che permettere di decodificare sia segnali Drm in onde corte e medie e si di ricevere il DAB in banda Vhf e le trasmissioni “analogiche” in banda Fm e onde medie Am. Questi sono ad oggi i ricevitore DRM nativo "portatile", cioè che non necessita di computer Per la decodifica Drm.



                                                                Morphy Richards 27024     
Introdotto sul mercato nell'Ottobre 2006 ed è basato sul chip Radioscape RS500. Questo ricevitore può ricevere in modalità digitale in DAB ( Banda-III & Banda L) e in DRM (swom-lw) e anche in analogico sulla banda FM e in onde medie, corte e lunghe. Riceve glistandard AMSS, automatic alternative frequency switching (AFS), EPG (DAB) ed è dotato inoltre di una presa per l'inserimento di una scheda di memoria SD per la registrazione delle trasmissioni ricevute in digitale. E' dotato di un'antenna a stilo per l'ascolto in FM e in onde corte e di un'antenna interna in ferrite per le onde medie/lunghe e di una presa USB per l'update del firmware interno. Non e' dotato di presa per l'antenna esterna.


                                                                   Himalaya DRM2009  
Introdotto sul mercato nel Luglio 2007 ed è basato sul chip Radioscape RS500. Riceve in digitale in DAB ( Banda-III & Banda L) e in DRM (sw-om-lw) e anche in analogico sulla banda FM e in onde medie, corte e lunghe. Riceve gli standard AMSS, automatic alternative frequency switching (AFS), EPG (DAB) ed è dotato inoltre di una presa per l'inserimento di una scheda di memoria SD per la registrazione delle trasmissioni ricevute in digitale. E' dotato di un'antenna a stilo per l'ascolto in FM e in onde corte e di un'antenna interna in ferrite per le onde medie/lunghe e di una presa USB per l'update del firmware interno. E' dotato di presa per l'antenna esterna e può essere alimentato a batterie.


                                                                                                                                         2009 © IK6IHU - Webmaster

  2009 © IK6IHU - Webmaster