home pagechi sonolinksarticoliprogettifotoradioamatoricontattiQSL

       guestbookforumarea privatamodi digitalidownloadcisar abruzzoCWnewsarchivio            


            Echolink     


                                                            

                            Software    Manuale di configurazione completo in italiano                     Echolink official web site
 
            Stazioni attive  (users)

   OM che accedono al sistema tramite PC


             Nodi attivi (links) -L

        Nodi radio su frequenze simplex


              Ripetitori attivi  -R


                  Conferenze


                Proxy servers


               Echolink Italia

L'Echolink è un supporto VOIP (Voice over IP) per radioamatori. Successore di IRLP e QSO, è ora una stabile       piattaforma per comunicazioni vocali di qualità, in tutto il mondo. Il concetto su cui si basa questo sistema riguarda l'interconnessione dei punti di accesso (stazioni radioamatoriali) attraverso la rete internet detti nodi. L'audio da trasmettere viene quindi convertito in Digitale, percorre la tratta necessaria sottoforma di pacchetti IP ed è infine riconvertita in un segnale analogico. Questa tecnica permettere quindi di collegare tra loro in "real time" più stazioni, anche geograficamente molto lontane, mantenendo una ottima qualità di comunicazione. Per accedere al sistema via Internet è necessario avere il programma scaricandolo dal sito ufficiale www.echolink.org

La registrazione è molto semplice: all'avvio del programma sarà richiesto di inserire i propri dati e nel caso il vostro nominativo si colleghi al sistema per la prima volta, vi saranno inviate le informazioni per l'autenticazione. Dopo bisogna avere la validazione, cioè consiste nell'invio ai gestori della piattaforma EchoLink (anche via posta elettronica) di una copia della  Licenza di Radioamatore o Autorizzazione Generale e nominativo. Questo sistema impedisce ai non radioamatori di collegarsi al sistema.

Per il corretto funzionamento del programma, occorre avere una scheda audio con microfono e altoparlanti e la possibilità di ricevere connessioni sulle porte UDP 5198 e 5199 e TCP 5200 (vedere Firewall Solutions).                 Echolink funziona con tutte le versioni Windows.

                                                                 Cosè un nodo Echolink

                                        Il sistema echolink ha modi operativi diversi nel suo funzionamento.

In modalità USER cioè attraverso il PC collegato alla linea DSL. L'operatore non fa altro che trasmettere e ricevere a traverso il suo PC tramite scheda audio usando un semplice microfono. Ma in questo modo si perde la caratteristica di radioamatore,visto che non si usa la radio.

La modalità SYSOP invece da la possibilità di realizzare un vero e proprio nodo, sia in simplex che in duplex. Possiamo realizzare due sistemi di nodo, in simplex usando una  ricetrasmittente collegata al PC tramite una interfaccia per modi digitali. Il funzionamento è semplice, il radioamatore che parla attraverso la rete echolink,verrà ricevuto dal ricevitore della radio collegato al PC e nello stesso tempo la fonia ritrasmessa in una determinata frequenza specifica,scelta dall'operatore, dove opera il nodo echolink su quella zona. Operazione inversa, il radioamatore, trasmette su quella frequenza specifica, il ricetrasmettitore riceve il segnale e lo passa al PC tramite interfaccia, il tutto passa alla rete internet cioè in tutto il mondo. Lo stesso nodo si può realizzare con frequenza duplex usando un ripetitore,sito in una determanata zona strategica per aumentare la gettata del segnale in quella zona dove opera il nodo.

                                                              Configurazione software

Per una corretta configurazione del programma e del PC è sufficiente scaricare da questa pagina il manuale completo in italiano. Per la realizzazione dell'interfaccia, qualora si voglia operare come sysop potete scaricare alcuni schemi dalla sezione "progetti" di questo sito.

       


                                    Come usare Echolink : via radio (di iz6fxs)

Come primo passo ci si pone in ascolto sulla frequenza utilizzata dal gateway radio-Internet che si desidera utilizzare.    Se non ci sono collegamenti in corso, si possono iniziare a trasmettere i toni numerici corrispondenti al codice numerico associato alla stazione remota a cui vogliamo collegarci (ripetitore, link isofrequenza o stazione individuale) preceduto dal *. Il codice numerico, generalmente è di 4 o 5 cifre e viene associato al nominativo della stazione al momento in cui riceve l'accesso al sistema (il codice dell'Echolink agganciato alla Majella è 66055).

Questi codici DTMF vengono ascoltati dalla stazione gateway radio-Internet che, attraverso un'apposita interfaccia, lo preveleva dall' "uscita audio" dell'apparato radio e provvede ad inviarlo al computer per la decodifica.

Il computer, a sua volta, controlla nel proprio database se tale codice numerico corrisponde ad una stazione in quel momento collegata al sistema Echolink. Tale database è costantemente aggiornato attraverso un collegamento Internet verso uno dei server principali a cui fa riferimento l'intero sistema.

Se il codice numerico decodificato dal computer del gateway locale corrisponde al nominativo di una stazione in quel momento attiva sul sistema, inizia un tentativo di collegamento verso il computer della stazione remota.

Se la stazione remota è libera invia questo dato al computer della stazione gateway locale. Dalla scheda audio del computer gateway locale parte una comunicazione audio che, passando attraverso l'interfaccia, arriva all'apparato radio. L'apparato radio, a sua volta, trasmetterà un segnale di collegamento stabilito o rifiutato a seconda della situazione: i famigerati messaggi che si sentono con il "Connected!" o il "Disconnected!".

Tutti i segnali audio ascoltati sulle frequenze dei rispettivi gateway saranno digitalizzate attraverso la scheda audio e inviati via Internet al gateway corrispondente.

A questo punto per disconnettere la stazione collegata basterà dare il comando DTMF '#'.

Gli altri comandi utili sono:

  • 08: informazioni sulle stazioni connesse.
  • 06+codice: informazioni sulla raggiungibilità della stazione con il codice inserito.

Buon divertimento.

Buon divertimento! 

 Comandi DTMF

Comando

                              Descrizione

# DTMF

Connessione

Connetti

Collega una stazione su Internet, in base al suo numero di nodo

numero del nodo

Connetti call

Collega una stazione su Internet, in base al suo nominativo

C + call + #

Disconnessione

Disconnetti

Disconnette l'ultima stazione che si è collegata

#

Disconnetti tutti

Disconnette tutte le stazioni collegate

##

Riconnette

Collega di nuovo l'ultimo nodo collegato

09

Informazioni

Status

Riporta i nominativi connessi

08

Informazioni

Riporta l'identificativo vocale del nodo

*

Utilità

Nodo random

Tenta il collegamento ad un nodo a caso (di qualsiasi tipo)

00

Conferenza random

Tenta il collegamento ad una conferenza a caso

01

Utente random

Tenta il collegamento con un utente a caso

02

Nodo random tra preferiti

Tenta il collegamento a caso tra i nodi preferiti (di qualsiasi tipo)

001

Link random tra preferiti

Tenta il collegamento ad un link a caso tra i preferiti

011

Conferenza random tra preferiti

Tenta il collegamento ad una conferenza a caso tra le preferite

021

Utente random tra preferiti

Tenta il collegamento ad un utente a caso tra i preferiti

031

Interrogazioni

Query by call

Cerca una stazione dato il nominativo, e riporta numero di nodo e stato

07 + call + #

Query by node

Cerca un nodo dato il numero, e riporta il nominativo e lo stato

06 + numero

La sezione CisarAbruzzo gestisce il sistema  Echolink  IZ6FXS-R collegato sul ponte ripetitore RU3alfa (IR6UAE), situato sul Monte Majella (Ch) a circa 2000 m.slm. La frequenza operativa è 430.087.5Mhz FM +1.600.

Da Pescara è attivo il link IZ6KCQ-L, operativo sulla frequanza simplex 145.250FM.. Da Guardiagrele (Ch) è inoltre attivo il link IK6IHU-L sulla frequenza simplex 144.725FM.


                                                                                                                                         2009 © IK6IHU - Webmaster

  2009 © IK6IHU - Webmaster